Fantascienza.com è un portale interamente dedicato alla fantascienza e che, grazie alla sua popolarità, è riuscito ad aggiudicarsi nel 2008 il premio italiano come miglior rivista professionale. Al suo interno è possibile trovare una sezione giornalistica e varie sezioni a tema come, ad esempio, il Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, il sito ufficiale dell’Italcon, la galleria di Fantaiku e molto altro. Fantascienza.com, per dimensioni, è uno dei siti dedicati a questo settore più grandi di tutta Europa.

La nascita del portale

Il portale Fantascienza.com è stato creato da Silvio Sosio nel 1996 e all’epoca doveva essere soltanto una sorta di contenitore dedicato a questo genere. Nel corso degli anni ebbero la loro prima sede sul web la casa editrice Keltia, l’Editrice Nord, un primo sito promozionale per la collana Solaria della casa editrice Fanucci ed il sito dell’opera multimediale Sinkha di Marco Patrito. Insieme ad essi, hanno trovato spazio anche Delos Cyberzine, ovvero la prima rivista italiana online dedicata al mondo della fantascienza, il forum Ten Forward, che non è altro che la nota enciclopedia digitale del settore, una vasta collezione di profili d’autore e recensioni librarie e diversi altri siti. Ma non è tutto. Nel corso della sua storia, Fantascienza.com ha lasciato spazio anche a diversi siti amatoriali o privati, che successivamente sono stati spostati sul dominio Fantascienza.net, sempre ideato e finanziato dal team di Sosio. Nel 2001, invece, sono entrati a fare parte di Fantascienza.com la casa editrice Solid e l’associazione Delos Books.

La nascita di nuovi cataloghi

Il 2001 è stato un anno molto significativo per il portale, in quanto sono stati aperti diversi cataloghi dedicati, ovviamente, alla Fantascienza, ma anche all’Horror, catalogo compilato da Ernesto Vegetti. Nel 2010, a seguito degli scomparsi di Vegetti, il team di Fantascienza.com decise di rinominare il catalogo Horror e prese il nome di Catalogo Vegetti della letteratura fantastica pubblicata in Italia

La Galleria di Fantaiku ed il Museo fotografico della fantascienza italiana

Nel 2002 il sito ha continuato la sua espansione e venne aperta la Galleria di Fantaiku, ovvero una galleria dedicata alle poesie giapponesi di tre versi, gli haiku. Dal 2002 ad oggi, sono circa 20.000 gli haiku presenti su Fantascienza.com ed il numero cresce di giorno in giorno. Facendo un piccolo passo indietro nel tempo, invece, possiamo notare che nel 1999 è stato creato il Museo fotografico della fantascienza italiana, una raccolta di fotografie all’interno del sito che documentano il mondo della fantascienza.

Tra il 2006 ed il 2007, infine, è stato anche prodotto un podcast molto interessante, Fantascienza.pod, associato ovviamente al sito.