Fra i tanti marchi che sembrano sempre più raggiungere una particolare vetta, troviamo l’Oppo, il quale sta man mano prendendo anche lui il suo piccolo terreno al livello italiano. Gli Smartphone di questo marchio sono infatti conosciuti per essere speciali per quelle loro piccole aggiunte che rendono i loro modelli unici. Ma può questo trend rimanere vivo? Nel caso del Find X5 Lite, il discorso raggiunge un livello particolare: vediamo se questo è un modello di cui vale la pena acquistare.

Come si presenta esteticamente

Anche se presenta una scocca in plastica, non si può dire che il Find X5 Lite sia esattamente scarso di qualità: si tratta comunque d’un materiale che è capace di evitare di assorbire troppe impronte, così come anche evitare che il cellulare si smonti in mille pezzi alla prima caduta. E’ abbastanza resistente e raffinato, ma è chiaro che molta della componentistica è presa dal Reno – un modello sempre Oppo, ma che comunque da un segno di voler risparmiare.

Parlando dello schermo

Dalle dimensioni di 6.4 pollici, con tecnologia AMOLED ed una risoluzione a 1080×2400 a 409ppi di densità, si può dire che l’Oppo Find X5 Lite gode d’una buona qualità nei dettagli e le colorazioni. La frequenza da 90Hz è anche una buona aggiunta, anche se non esattamente al livello dei tanti competitori presenti sul mercato. Un buon schermo, ma non un ottimo schermo, il che può fare davvero la differenza una volta visto il prezzo finale.

Parlando delle prestazioni

Alimentato da un chipset Mediatek Dimensity 900, 8Gb di RAM e 256Gb di memoria interna (basata su UFS 2.2), il Find X5 Lite è un buon modello per chi cerca delle prestazioni decenti in un mix che non finisce per costare un capitale. E’ capace di svolgere qualsiasi tipo d’impegno senza troppi rallentamenti, e la temperatura riesce a gestirsi anche bene, lasciando andare anche la problematica magari di avere troppe configurazioni da scegliere (questa qui presentata è l’assoluta unica a disposizione). Non si può negare però che ci possono Smartphone con prestazioni più elevate con lo stesso prezzo, il che ci porta alla prossima sezione di questo discorso.

Questo Smartphone monta Android 11, con Skin ColorOS 12. Questo sistema operativo è discreto, ma ha all’interno un sacco di programmi Bloatware, che rallentano il tutto e rendono le operazioni più faticose. Questo è un grosso ostacolo per il cellulare, rendendolo meno appetibile verso l’utente, facendo meglio desiderare una modifica futura.

E quel che si può dire sulla fotocamera…munito d’un triplo obiettivo 64+8+2Mpx, l’Oppo Find X5 Lite è capace di scattare foto discrete senza una perdita eccessiva di qualità. Solitamente la Oppo è stata ben conosciuta per alcune particolarità messe a disposizione dei propri modelli di Smartphone, ma in questo caso la fotocamera è molto più semplice e non ha una gran flessibilità di funzioni. Nulla perciò d’eccezionale.

Per tutto il resto, si può sicuramente rispettare la ricarica rapida da 65W e la batteria da 4500mAh, il che rende questo Smartphone molto longevo e capace di rimettersi in moto anche parecchio in fretta (basta una mezz’ora da 0 a 100%).  L’alimentatore è grosso ed ingombrante, ma è comprensibile vista la potenza di ricarica. Buona la presenza degli accessori rimanenti.

Per concludere…al costo di 500 euro, l’Oppo Find X5 Lite è qualcosa che si piazza nel mezzo: non è grandioso, non è pessimo. Il che è un grosso problema per chi deve contare i propri soldi con cura e certezza: non si fa rendere un acquisto sicuro. Di questo punto la versione Lite sembra troppo ridotta rispetto alla versione normale, il quale a 1000 euro può suonare costoso, ma è molto più carico di funzioni e aspetti ad alta potenzialità.