Sei indeciso e non sai ancora se utilizzare Telegram o WhatsApp? È vero, le due app sono davvero molto simili ma se stai cercando un’app che tuteli la tua privacy o che abbia maggiori funzionalità le cose cambiano. WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo mentre Telegram, l’app sviluppata in Russia, è particolarmente apprezzata dagli utenti che rivendicano una maggiore protezione dei propri dati personali. Nell’articolo di oggi voglio fare un po’ di chiarezza ed indicarti quali sono le principali differenze tra Telegram e WhatsApp.

Perché scegliere Telegram

Molte volte avrai sentito parlare di Telegram come l’app ideale per chiunque tiene particolarmente alla propria privacy. Questo perché consente di avviare le chat “segrete” che poi si distruggono automaticamente. È infatti possibile azionare un timer che può andare da un secondo ad una settimana di tempo, prima che la chat si autodistrugga. Un’altra differenza tra Telegram e WhatsApp è che la prima non dispone della crittografia end-to-end e questo significa che, in caso di attacco hacker, i tuoi dati ed i contenuti che hai condiviso all’interno delle chat non saranno al sicuro. C’è però da dire che, nonostante siano protette dalla crittografia, le chat di WhatsApp possono essere spiate lo stesso quando si utilizza, ad esempio, WhatsApp Web. Parlando sempre dal lato privacy, Telegram offre la possibilità di utilizzare sia l’impronta digitale che un passcode prima di accedere alle chat. Un’altra caratteristica che rende Telegram migliore di WhatsApp è che non mostra l’orario preciso dell’ultimo accesso, ma al massimo potrai trovare scritte indicazioni del tipo “connesso pochi minuti fa”. Su WhatsApp, invece, anche se si vogliono togliere le spunte blu che confermano la lettura di un messaggio, troverai comunque presente la scritta “Online”.

Perché scegliere WhatsApp

Come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo WhatsApp è l’app più popolare al mondo ed è per questo che sarà molto più probabile che i tuoi amici utilizzano quotidianamente quest’app piuttosto che Telegram. In merito alle funzionalità, WhatsApp dispone delle conferme di lettura, con cui puoi sapere se un tuo messaggio è stato recapitato o meno, ad esempio sappiamo che se appariranno le due spunte grigie il messaggio è stato recapitato viceversa, con una sola spunta sappiamo che il nostro contatto lo deve ricevere. Uno dei principali vantaggi che rende WhatsApp migliore di Telegram è la possibilità di effettuare chiamate o videochiamate di gruppo e che, sempre più spesso, vengono utilizzate dagli utenti. A differenza di Telegram, potrebbe inoltre farti comodo la possibilità che offre WhatsApp di sapere l’orario esatto dell’ultimo accesso, funzione che comunque può essere disattivata nelle impostazioni sulla privacy e, infine, con WhatsApp puoi anche fare le Storie come immagine del tuo profilo.