Una playlist non è altro che un insieme di brani che e risulta molto utile quando vogliamo riprodurre i nostri brani preferiti in un determinato ordine e senza pause. Si possono creare diverse playlist anche su iPhone ed a seconda della propria libreria musicale, in modo tale da non avere necessità di iTunes per creare la propria playlist preferita. Sono due le app ideali se vuoi creare una playlist perfetta sul tuo iPhone: TunesGO o Musica. Vediamo come fare.
Creare una playlist sull’iPhone con TunesGO
Per creare una playlist su iPhone direttamente dal tuo PC, puoi utilizzare l’app che si chiama TunesGO. Una volta scaricata ed installata segui attentamente la seguente procedura:
- Clicca in alto sull’opzione “Musica” per visualizzare quali sono i brani musicali che hai a disposizione sul tuo iPhone.
- Clicca, con il tasto destro del mouse, sul menu di sinistra del programma e seleziona la voce “Crea nuova playlist“.
- Scrivi il nome che vuoi dare alla playlist.
- Una volta creata la playlist sei pronto ad aggiungere tutti i file audio che desideri. Clicca sul brano che vuoi inserire e trascinalo verso destra, sopra al nome della tua playlist. In alternativa puoi sempre utilizzare il tasto destro del mouse e cliccare su “Aggiungi alla playlist“.
Una volta aggiunti tutti i brani di tuo gradimento la tua playlist è pronta! Come vedi bastano davvero pochi minuti per crearla con TunesGO.
Creare una playlist sull’iPhone con l’app Musica
Anche l’app Musica di iPhone consente di creare e modificare una playlist. Vediamo come fare:
- Apri l’app “Musica” presente sul tuo iPhone, assicurandoti anche di essere sulla scheda “Biblioteca“.
- Seleziona la voce “playlist“.
- In alto a destra della nuova schermata, clicca sull’opzione “Nuova Playlist“.
- Digita il nome che vuoi dare alla tua playlist e, facoltativamente, aggiungi anche una descrizione.
- Clicca su “Aggiungi musica” che trovi in basso a sinistra ed aggiungi i tuoi brani preferiti. Noterai che puoi selezionare brani di varie sezioni tra cui Artisti, Album, Generi e Compilazioni. Puoi anche utilizzare la casella di ricerca in alto per trovare un brano specifico.
- Una volta trovato il brano da aggiungere, per farlo devi cliccare sul segno rosso che trovi accanto al titolo della canzone. A questo punto vedrai una spunta che andrà ad indicare che il brano è stato aggiunto correttamente alla playlist.
- Quando hai completato tutti gli inserimenti dei brani, clicca su “Fatto”.
Come vedi, anche in questo caso creare la tua playlist preferita è un vero e proprio gioco da ragazzi!